Qual’è il prezzo per essere tutti uguali?

Dislessia, sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), sono tutte tutte “diagnosi”, “etichette” e “sentenze” che sempre più frequentemente vengono diagnosticate a bambini e adolescenti. Quanto di vero c’è in questo? Non si conoscono ad oggi le cause alla base dello sviluppo di queste “sindromi” e la letteratura disponibile ipotizza soltanto una serie di cause eterogenee. Non è che per caso il sistema educativo di oggi non riesce a gestire diversi tipi di intelligenza? Siamo sicuri che in un sistema scolastico rigido e standardizzato il cui obiettivo è quello di creare individui identici e facilmente inseribili nella struttura sociale, non stia venedo a mancare l’interesse e la capacità di gestire e valorizzare il “diverso”, proprio in un momento storico in cui viene esaltato l’abbattimento delle differenze culturali e personali? Siamo sicuri che la “pillola magica” sia la soluzione ideale?
La maggior parte dei bambini sani è disattenta, iperattiva o impulsiva di tanto in tanto ed è normale che i bambini in età prescolare si distraggano facilmente e non siano in grado di concentrarsi troppo a lungo su un’attività. Anche nei bambini più grandi e negli adolescenti la capacità di concentrarsi dipende spesso dall’interesse che si prova per l’attività.
Lo stesso discorso vale per l’iperattività. I bambini piccoli normalmente sono pieni di energie e riuscirebbero a esaurire le energie di qualsiasi adulto prima di stancarsi. Alcuni bambini, infine, sono più attivi dei loro coetanei.
La terapia farmacologica oltre ad avere pesanti effetti collaterali non basta, se ad essa non sono affiancati un valido supporto psicologico ed un aiuto da parte dei genitori (che vanno pertanto educati) . Esistono inoltre altre alternative affiancabili alle terapie in uso, una di queste sono i trattamenti Access Bars®, un trattamento rilassante dai comprovati effetti benefici a livello neurologico, che assistono i bambini e i ragazzi nell’affrontare e dissipare con maggiore facilità le sfide di ogni giorno.
I bambini che ricevono regolari sessioni di Bars® riportano una migliore capacità di concentrazione e maggiore facilità nell’apprendimento, un aumento sensibile dell’autostima, della capacità di risolvere i problemi e della gestione proattiva degli stati emotivi.

Autore: admin

monica costa, stare bene ora trattamenti olistici access bars reiki ho'oponopono benessere body work sinfonia delle possibilità bilanciamento dei chakra meditazione consapevolezza tarocchi degli angeli aosta valle d'aosta verres villeneuve nus saint christophe quart champdepraz saint pierre chatillon saint vincent pont saint martin morgex courmayeur cogne sarre monica costa stare bene ora access bars, reiki aosta, reiki valle d'aosta, corsi reiki, trattamenti reiki, reiki monica costa, access valle d'aosta, body work, reiki, reiki italia, consulenze per il benessere, benessere, fitness, coaching,monica costa stare bene ora trattamenti olistici access bars reiki ho'oponopono benessere body work sinfonia delle possibilità bilanciamento dei chakra meditazione consapevolezza tarocchi degli angeli aosta valle d'aosta verres villeneuve nus saint christophe quart champdepraz saint pierre chatillon saint vincent pont saint martin morgex courmayeur cogne sarre monica costa stare bene ora access bars, reiki aosta, reiki valle d'aosta, corsi reiki, trattamenti reiki, reiki monica costa, access valle d'aosta, body work, reiki, reiki italia, consulenze per il benessere, benessere, fitness, coaching,monica costa stare bene ora trattamenti olistici access bars reiki ho'oponopono benessere body work sinfonia delle possibilità bilanciamento dei chakra meditazione consapevolezza tarocchi degli angeli aosta valle d'aosta verres villeneuve nus saint christophe quart champdepraz saint pierre chatillon saint vincent pont saint martin morgex courmayeur cogne sarre monica costa stare bene ora access bars, reiki aosta, reiki valle d'aosta, corsi reiki, trattamenti reiki, reiki monica costa, access valle d'aosta, body work, reiki, reiki italia, consulenze per il benessere, benessere, fitness, coaching,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.